In Sardegna

Isili, autonomia a rischio per due scuole: "Alunni trattati come numeri"

ISILI. L’Istituto comprensivo Gino Zappa di Isili e il Liceo Pitagora rischiano di perdere la loro autonomia per via della nuova delibera sul ridimensionamento scolastico, approvata dalla Giunta regionale.  Il Gino Zappa dipenderà da un altro istituto, perché i suoi trecento iscritti sarebbero troppo pochi. Stessa sorte per il liceo. 

Inoltre cinque persone rischiano di perdere il loro posto di lavoro.  Per questo il consigliere regionale e sindaco di Escolca, Eugenio Lai, ha presentato insieme al collega Daniele Cocco un’interrogazione in consiglio regionale per salvaguardare l’autonomia dei due istituti. 
 
“È impensabile che si continui ad andare avanti con la mera logica dei numeri”, afferma Lai. “Un piano di dimensionamento scolastico che si basa solo ed esclusivamente guardando l’alunno come un numero e non come un ragazzo o una ragazza da formare per migliorare la nostra società”. E continua. “Chiediamo ci sia maggiore attenzione sul tema dell’istruzione soprattutto in quelle zone disagiate che rappresentiamo. Proponiamo che almeno una degenza scolastica venga salvata anche attraverso un accorpamento dei due istituti”.