In Sardegna

A Carloforte e La Maddalena arriva l'ambulanza con infermiere a bordo

Ambulanza

 

 

CAGLIARI. A Carloforte e La Maddalena arrivano le ambulanze con infermiere a bordo. È stata pubblicata oggi la delibera del direttore generale di Areus (Azienda regionale di emergenza urgenza della Sardegna) per il "progetto di potenziamento del Sistema di emergenza territoriale nelle isole minori della Regione - Attivazione postazioni infermieristiche India nelle località di Carloforte e La Maddalena". 

Come precisato nel documento, il progetto "si svilupperà progressivamente, sino alla copertura giornaliera h24 del servizio, per tutto l’anno". Mentre "il personale infermieristico sarà messo a disposizione dall’Areus e dall’Ats Sardegna fintanto che l’Areus non acquisirà la totalità delle risorse umane necessarie". 

Una prima buona notizia per le isole minori che lamentano la mancanza di strutture sanitarie di primo soccorso e, purtroppo, sono state al centro di casi di cronaca nei quali si è parlato di decessi per le difficoltà legate alla mancanza di presidi. Un infermiere a bordo dell'ambulanza può stabilizzare un paziente, in attesa di decidere quale sarà la sua destinazione per le cure.