In Sardegna

Accordo per l'energia tra Sider Alloys ed Enel, Solinas: "Ora riavvio degli impianti"

accordo-portovesme

PORTOVESME. Accordo sul prezzo dell'energia tra la Sider Alloys e l'Enel, il presidente della Regione Christian Solinas chiede ora alla proprietà dell'azienda, che sarà convocata al più presto, "di riavviare immediatamente gli impianti coerentemente con un piano industriale credibile". Nel corso dell’incontro con i rappresentanti sindacali dell’azienda a cui hanno partecipato anche consiglieri regionali del territorio e una delegazione di sindaci, Solinas ha commentato l'accordo: “Abbiamo sempre sostenuto il percorso di riavvio del ciclo produttivo dello stabilimento di Portovesme. La Sardegna detiene l’unica filiera della metallurgia non ferrosa rimasta nel Paese e la Regione nel tempo ha messo in campo risorse perché ci sia questa ripresa con la salvaguardia dell’occupazione. La firma del contratto d’accordo sul prezzo dell’energia rappresenta quindi un tassello fondamentale”. Lo ha sottolineato il presidente della Regione Christian Solinas 

“Il costo dell’energia è sempre stato il vero nodo nella competitività delle produzioni di alluminio della Sardegna. La riunione odierna con i sindacati serve per capire, prima di un incontro con la proprietà, quale sia il cronoprogramma effettivo per la ripresa in maniera tale da non generare false aspettative ma pretendere con fermezza che entro l’anno si riparta”, ha aggiunto il presidente. Evidenziando: “potremo dire che i posti di lavoro sono salvi solo nel momento in cui il ciclo produttivo entrerà nuovamente in funzione e ci sarà quindi una prospettiva industriale vera per questo polo strategico delle produzioni industriali non solo sarde ma dell’intero Paese”.

Il presidente Solinas ha infine assicurato che “la Regione continuerà a sostenere, anche nelle sedi ministeriali e col Governo, le legittime richieste dei lavoratori e di un territorio che chiede di avere una prospettiva di crescita e sviluppo”.