In Sardegna

FI a Solinas: "Infusori avanzati per i diabetici sardi, stop convenzione col Piemonte"

 

 

 

 

CAGLIARI. I diabetici sardi hanno il diritto di utilizzare i dispositivi tecnologicamente più avanzati presenti sul mercato. Per questo motivo, tre consiglieri regionali di Forza Italia (Emanuele Cera, Angelo Cocciu e Giuseppe Talanas) hanno chiesto alla Giunta Solinas di andare oltre la vecchia convenzione con la Regione Piemonte e finanziare l’acquisto di nuovi microinfusori insulinici

.In una nota, Emanuele Cera ricorda che la Regione Piemonte – titolare del contratto per la fornitura di dispositivi medici in ambito diabetologico relativi alla gara 51-2017 – ha autorizzato i direttori generali delle proprie Aziende Sanitarie Regionali, in deroga al contratto in essere, a fornire altri dispositivi presenti sul mercato ai pazienti che necessitano di un trattamento diverso.Scelta che invece in Sardegna incomprensibilmente viene negata. Eppure “molti pazienti affetti da questa patologia hanno richiesto, attraverso gli uffici competenti , di ricevere un nuovo e più avanzato microinfusore, con monitoraggio continuo, al fine di utilizzare un dispositivo più adeguato alle esigenze cliniche della persona e dismettere l’attuale dispositivo, superato tecnologicamente e oramai obsoleto”.

“È evidente”, scrivono nell’interrogazione i consiglieri regionali di Forza Italia, “che anche la Sardegna, stante il triste primato di casi di diabete, necessita fortemente della fornitura di tali dispositivi innovativi, al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti diabetici, e soprattutto dei bambini, per permettere loro una crescita armoniosa e non invalidante, come tutti i loro coetanei”.

La nota ricorda che in Sardegna – su una popolazione di un milione 648 mila persone – ci sono oltre 110mila malati di diabete: un primato mondiale, alle spalle della sola Finlandia. “La nostra regione detiene inoltre la più alta incidenza di diabete tipo 1 a livello nazionale”, aggiunge Emanuele Cera, “e tale incidenza si manifesta prevalentemente nell’infanzia e adolescenza”.I consiglieri di Forza Italia chiedono con urgenza alla Giunta Solinas una nuova gara per la fornitura di questi dispositivi di ultima generazione, in grado di garantire ai diabetici sardi una migliore qualità della vita, eliminando definitivamente i problemi legati alle analisi e alle iniezioni più volte al giorno.