In Sardegna

La Lega: "La Motorizzazione civile entra sotto il controllo della Regione"

GiorgioToddeassessoretrasporti-1

CAGLIARI. La competenza sulla Motorizzazione civile passerà alla Regione e verrà tolta dal controllo statale: lo prevede una delibera della giunta guidata da Christian Solinas che dà mandato alla direzione generale dell'assessorato ai Trasporti "di predisporre uno schema di decreto legislativo recante il trasferimento delle funzioni in materia di motorizzazione civile", così come avviene nelle altre regioni a Statuto speciale. L'obiettivo è quello di ridurre i disagi registrati soprattutto nell'ultimo anno, con carenza di personale e stabili inadeguati, con pesantissimi disservizi  patiti dall'utenza. 

L'annuncio arriva dall'assessore ai Trasporti, il leghista Giorgio Todde: "Le parole spese in aula, circa il nostro impegno nel non lasciar cadere nel dimenticatoio la questione come avvenuto in passato, si sono trasformate in realtà", spiega, "Sin da subito ci siamo mostrati sensibili sull’argomento e desiderosi di trovare una soluzione avviando interlocuzioni dirette con il ministero, impegnandoci a richiedere il trasferimento non solo delle competenze ma anche delle risorse". 

 “Si tratta di un atto importante in grado di rendere efficace un sistema", rilancia il capogruppo del Carroccio in consiglio regionale, Dario Giagoni,  "che ha subito spesso un blocco del servizio al cittadino, mostrando inefficienze tali da comportate non solo ovvi disagi per gli utenti ma anche aggravi fiscali per gli autotrasportatori. Una situazione protrattasi nel tempo a causa della mancanza di attenzione e programmazione ad opera del governo nazionale. La regionalizzazione consentirà in primis il potenziamento degli uffici e sarà in grado anche di garantire l’intervento tempestivo dell’organismo regionale qualora si presentino situazioni di emergenza o disagio".