In Sardegna

Quartu vieta i botti a Capodanno, stop anche all'alcol in vetro nel centro storico

Botti-di-Capodanno-780x438

QUARTU. Anche quest’anno niente botti a Quartu per Capodanno. Il Sindaco Stefano Delunas, con ordinanza n. 82, ha  disposto il divieto di far esploder petardi e simili in tutte le aree pubbliche e private tra le ore 23 del 30 dicembre e la mezzanotte del 6 gennaio. 

Al fine di evitare atti di vandalismo e episodi di disturbo alla quiete pubblica, ma anche di scongiurare le criticità legate all'uso di petardi e altri giochi pirici, nonché all'abbandono di contenitori di vetro, lattine/bottiglie di plastica, si è reso necessario firmare un’ordinanza che limita le situazioni di pericolo.

“L’utilizzo di questi cosiddetti ‘giochi’ può avere gravi ripercussioni sulla collettività causando danni alle persone - spiega il sindaco -. Non mi riferisco solo a chi li maneggia. Penso anche agli anziani, ai cardiopatici e ai bambini. Inoltre l'esplosione di petardi può determinare serie conseguenze negative agli animali domestici, in quanto il fragore dei botti, oltre ad ingenerare in loro una evidente reazione di spavento, a causa della loro grande sensibilità uditiva, li porta frequentemente a perdere l'orientamento, esponendoli così anche al rischio di smarrimento e investimento, con eventuali incidenti stradali”,  conclude Delunas.

La stessa ordinanza, con stessi giorni e stessi orari, vieta ai titolari degli esercizi pubblici e degli esercizi commerciali ubicati nel centro storico della città e nelle vie adiacenti e prospicienti la vendita e la somministrazione di bevande per asporto in recipienti di vetro e lattine dalle ore 16 alle ore 2. È inoltre vietato consumare e introdurre bottiglie in vetro in occasione di spettacoli o altri eventi di qualsiasi natura che comportino affollamento di pubblico.

 

L'inosservanza dell'ordinanza comporta l'applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie variabili da un minimo di euro 25,00 a un massimo di euro 500,00.