Culture

Tgr della notte sparito e notizie della Liguria di giorno, Solinas contro la Rai

tgr-sardegna-

CAGLIARI. Il Tgr della notte è sparito in tutta Italia tranne che a Bolzano (che ha fatto valere i suoi diritti). E quello trasmesso  per le  altre edizioni, quando va bene, è quello della regione Liguria. Un pasticcio in casa Rai dopo la recente risintonizzazione delle frequenze. 

E se la cancellazione del telegiornale notturno è una decisione aziendale, contestata dal sindacato interno UsigRai, il Tg sbagliato costringe gli utenti sardi a riprogrammare tutti i canali se vogliono seguire l'informazione del servizio pubblico sulla Sardegna e non, magari, seguire i problemi di La Spezia. 

Sul tema è intervenuto anche il presidente della Regione, Christian Solinas, che come capo ufficio stampa ha Ignazio Artizzu, con alle spalle una lunga militanza in Rai: Sparisce il tg della notte in un giorno buio per l'informazione e il servizio pubblico. E come se non bastasse, per molti sardi è impossibile perfino ricevere le altre edizioni del tg regionale", si legge in una nota, che critica le scelte Rai effettuate "nel nome di un irrisorio risparmio economico che ha come contropartita, dice, la perdita di una parte importante del servizio pubblico che l'Azienda è tenuta a offrire ai cittadini in forza di un contratto di servizio che individua proprio nell'informazione regionale uno dei suoi cardini. Non si riesce inoltre a comprendere", dice  Solinas, "per quale motivo la sola Provincia Autonoma di Bolzano sia stata risparmiata da questi tagli. Forse la Sardegna, dice il Presidente, vanta un’autonomia e una specialità che la Rai valuta di peso minore? Ma il danno", aggiunge il governatore, "per i sardi è doppio. La rimodulazione delle frequenze, infatti, attuata frettolosamente e senza adeguata informazione, sta determinando una diffusa difficoltà per molti cittadini nella ricezione delle altre edizioni del tg della Sardegna, nonché degli spazi di programmazione in lingua sarda. È una situazione gravissima, dice il Presidente Solinas, della quale invito la Rai a farsi immediatamente carico. Ai giornalisti e a tutti i lavoratori della Rai e alle loro rappresentanze sindacali, dice il Presidente, manifesto la mia piena solidarietà".