Culture

Cagliari, il festival Rosso&Blues al giro di boa: tutti gli appuntamenti

265388415102169044872836202627433663200398692n

CAGLIARI. Il Rosso&Blues, il Festival Blues della città di Cagliari è arrivato al giro di boa per l’edizione 2021. La prima è stata una settimana ricca di appuntamenti diretti a spettatori davvero eterogenei tra loro. Partiti dalla Scuola Ludum con un laboratorio creativo e musicale che ha visto protagonisti proprio i bambini che, accompagnati dalle note della chitarra di Federico Valenti e dai racconti di Arianna Rasano hanno ripercorso la storia del blues tra racconti, musiche e attività creative e manuali. Poi sulla metropolitana di superficie dell’A.R.S.T., e torneranno Venerdì 10 dicembre ore 12:30, con un concerto a sorpresa per i viaggiatori che hanno raggiunto le loro destinazioni accompagnati dall’energico blues di Bad Blues Duo.

Il circolo Brigada ha ospitato un Cineforum che ha visto la proiezione del film The Search di Diego Pani. Fulcro del Festival ovviamente i concerti che si sono tenuti nel week end al Fabrik. Venerdì con i King Howl ed i Bad Blues Quartet  si sono vissute atmosfere da palco e da pubblico  tanto mancate in questi anni di pandemia, sabato scorso si sono poi esibiti Gennaro Porcelli, storico chitarrista di Edoardo Bennato e la sua band e l’esuberante Andrea Deluca con i Mad Sheeps. Domenica, nonostante il mal tempo, il Corto Maltese, sulla spiaggia del Poetto, ha ospitato un pomeriggio di blues interamente dedicato a Bob Dylan reinterpretato ed omaggiato dai The Mojo Workers, Gabriele Loddo e Dr. Riccardelli.

In collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari  è stata organizzata una conferenza dal titolo “Il Blues tra passato presente e futuro” che ha visto la partecipazione di esperti e studiosi del settore e gli studenti del Labimus dell’Università di Cagliari.

Al Red Rocks l’8 dicembre è stato presentato il libro di Roberto Caselli dal titolo “La Storia del Blues” che racconta il blues come una grande metafora che esplicita la natura dell'uomo, sempre alla ricerca del bene e sempre pronto a inciampare nel male proprio come nel blues convivono il sacro e il profano, sempre apparentemente dicotomici, mai in realtà completamente separati.

Anche nel corso di questa settimana ci sarà il secondo appuntamento, sabato 11, ci sarà poi un appuntamento speciale con i ragazzi della Scuola Santa Caterina che accoglieranno tra loro il musicista blues Roberto Luti che, tra musica e curiosità, racconterà ai ragazzi la sua vita di musicista in giro per il mondo. Per i concerti al Fabrik si preparano grandi eventi con i T.R.E.S. e Adriano Viterbini in una prima assoluta, progetto che è stato appositamente costruito e realizzato per questa edizione 2021 e Donato Cherchi per la serata di venerdì 10 dicembre, mentre l’11 dicembre sarà presente sullo stesso palco, sempre molto atteso, Francesco Piu che presenterà il nuovo disco uscito lo scorso mese di novembre con il progetto The Groovy Brotherhood e sarà accompagnato sul palco da Roberto Luti, Davide Speranza e Silvio Centamore,  in apertura della serata un Solo di Adriano Viterbini che stà riscontrando molto successo per i Teatri Nazionali.

Domenica si concluderà con il classico appuntamento al Poetto al Corto Maltese dove si terrà alle ore 15,00 un’“Harmonica Battle” che vedrà ospite anche Davide Speranza l’armonicista più in vista in Italia nonché testimonial del noto marchio di armoniche Honer che duellerà con uno degli astro nascente e giovanissimo Tom Hamonica Newton.