Culture

Cagliari, la conoscenza nell'era digitale: il convegno con il viceministro Todde

tecnologia-universita

 

CAGLIARI. Si terrà venerdì 3 e sabato 4 dicembre a Cagliari il convegno “Tecnologia è Biologia, e viceversa. (Ri)pensare la conoscenza nell'era digitale”. L'appuntamento - a partire dalle 18 e sino alle 23 - in via San Salvatore da Horta 2, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna che sostiene l'iniziativa, patrocinata dall'Università di Cagliari.

Due giorni di dibattito e confronto a più voci e a più menti: imprenditori, accademici, giornalisti, politici. Appuntamento venerdì 3 e sabato 4 dicembre dalle 18 alle 23.

"Un pensiero, un modo di produzione, una visione del mondo, un vero e proprio modo d’essere che va elaborato in un contesto che tutto coinvolge che chiamiamo intelligenza artificiale e che di fatto opera nella simbiosi tra tecnologia e biologia", sintetizza Silvano Tagliagambe direttore scientifico dell'iniziativa che vedrà confrontarsi imprenditori, giornalisti, accademici, politici.
Sabato 4 interverrà la viceministra allo Sviluppo Economico, Alessandra Todde.
EjaTV si occuperà della diretta e del social media management, Kitzanos di coordinamento e organizzazione. A conclusione della manifestazione sarà prodotto un Instant Book. L'iniziativa si svolgerà in presenza limitatamente ai relatori e al personale tecnico e nel rispetto della normativa anti-Covid vigente, il pubblico potrà seguirla in streaming sul sito dedicato
(www.synapsis.tech) e sui canali social di EjaTV e di Kitzanos.
Apertura venerdì 3 dicembre alle 18 con la presentazione da parte di Silvano Tagliagambe. Poi il via alle mini-sessioni sino alle 22 quando ci sarà spazio per le domande moderato Da Silvano Tagliagambe, professore Emerito di Filosofia della Scienza, e Nicola Pirina, esperto di strategie per l’innovazione.
Il giorno seguente, sabato 4 Alle 18 l’intervento di Antonello Cabras - ingegnere e presidente della Fondazione di Sardegna - che si soffermerà sull’impegno della Fondazione per la formazione, la cultura e per lo sviluppo economico dei territori. Alle 18.15, il Magnifico Rettore dell'Università di Cagliari, il professor Francesco Mola illustrerà il progetto “Centro studi sul
cervello: impatti desiderabili e necessari su formazione e insegnamento”.

A partire dalle 18.30 e sino alle 22 le diverse sessioni. A chiudere Nicola Pirina e Silvano Tagliagambe tracceranno il quadro conclusivo della due giorni. Il programma completo e le informazioni biografiche sui partecipanti sono disponibili sul sito
dedicato: https://www.synapsis.tech/
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

interventi