Culture

"Bentu Estu", il fashion film del brand di Filippo Grandulli che ci porta a sperare nel maestrale

IMG7072

 

 

CAGLIARI. Il fashion film, in uscita il 21 ottobre 2021 su tutti i canali social” e sul sito www.filippograndulli.it, proposto dallo stilista Filippo Grandulli per la spring summer 2022, racconta il lungo percorso che la natura accompagnata dal più noto vento sardo, Bentu Estu, deve compiere per rinascere.

È risaputo che il maestrale ripulisce l’aria, i mari e perfino i nostri pensieri. Porta via tutto. Reduci dal fuoco che ha portato caldo e rovina, adesso si ha bisogno di tornare ad essere cristallini. Così come l’acqua con il maestrale. E dopo la rabbia messa in scena al Villaggio Asproni con la collezione autunno inverno “Su Feli”, per la prossima estate Filippo Grandulli ci porta a sperare nel maestrale.

Capace di soffiare lontano semi e pollini, origine di rinascita. Di tramutare in verde quel manto nero che ora ricopre la nostra terra. L’inevitabile segno che lasciano queste catastrofi. Come una guerra. Questo è stato.La regia di Daniele Coppi mostra un cammino silenzioso e tortuoso. Attraverso le colline de Las Plassas e i campi della Trexenta fino ad arrivare alle rocciose coste cagliaritane.Vediamo l’essenza della vita cullare tra le braccia i resti del disastro degli incendi. Li trasporta con solenne rispetto.Arriva a restituire a madre terra ciò che gli appartiene e di cui l’uomo molto spesso non ha cura, tramutandosi nel finale in ciò che di più puro possa esistere.
Immagini di modelle si alternano a quello che nel video sarà il filo condut-tore, un percorso nel sud della Sardegna. Un video che regala la terra
sarda senza alterazioni. Una Sardegna che mostra con orgoglio la sua immensa bellezza.Per accompagnare questo viaggio dal sapore post apocalittico, Marascia compone una musica che prende il titolo dal nome della collezione “Bentu Estu”, che al meglio rispecchia lo stato d’animo di chi quel disastro lo ha vissuto in prima persona.
I testi e la voce della dolce ninna nanna, che madre natura recita in ingle-se, sono di Laura Mura (attrice e cantante). La traduzione dei sottotitoli in
lingua sarda sono di Antonella Puddu (attrice).

IMG7074


La collezione - La nuova collezione di Filippo Grandulli sembra non affannarsi più alla
ricerca del nuovo, quanto invece mira a valorizzare ciò che già ci appartie-ne come immaginario, così le forme della collezione ss 2022 “Bentu Estu” di Filippo Grandulli richiamano volumi e geometrie che appartengono da sempre alle sue creazioni.Ogni abito è concettualmente cucito con punti di speranza, prospettando un futuro ricco di nuove possibilità.Per la prossima estate lo stilista ci regala uno spiraglio di colore, acqua.Fonte di di vita, si insinua delicatamente tra i capi saldi delle collezioni Grandulli. Il bianco e il nero.Volumi dunque morbidi e fluttuanti, capaci di cambiare se accarezzati dal vento. Un richiamo giapponese alle geometrie dei tagli e al candore del bianco.
Dalla passione dello stilista per la cultura nipponica prendono vita le incre-spature dei cotoni, sfilacciati e arricciati come le onde di Hokusai che
sembrano mosse dal maestrale sardo.Così come il primato di longevità accomuna Sardegna e Giappone, anche
nella collezione “Bentu Estu” Grandulli fonde in maniera del tutto contem-poranea le due culture, accostando pregiate sete giapponesi a tele di
cotone, creando un moderno connubio di abiti destinati a durare neltempo.Una collezione audace che esplora una grazia cinetica attraverso capi trasparenti, morbidi e ultra leggeri disegnati per muoversi in totale libertà.
La collezione manifesta il ritorno alla semplicità grafica che contraddistin-gue lo stile dello stilista.
Come una tela bianca, l’irriverenza delle pennellate create con applicazio-ni di cotone nero simboleggiano il caotico movimento del maestrale che porta via tutto: il caldo, l’umidità e i brutti momenti.

 

IMG7073