Elezioni

Todde dopo la vittoria: "Mi impegnerò perché quest'Isola rinasca e cambi faccia"

ALESSANDRA-TODDE-IN-CONFERENZA

CAGLIARI. "Questo testa a testa è stato lungo e faticoso ma ne è valsa la pena". Così Alessandra Todde in conferenza stampa ha commentato la sua vittoria alle Regionali. "Dopo 75 anni siamo riusciti a rompere questo tetto di cristallo". Queste le prime parole da governatrice di Todde, stamattina dopo uno scrutinio durato più di 16 ore e che ha tenuto tutti con il fiato sospeso.

"La cosa importante è che oggi si deve iniziare a lavorare per la Sardegna. Partendo dalla sanità. Mi impegnerò perché quest'Isola rinasca e cambi faccia", ha detto. 

Poi ha evidenziato la determinazione e l'impegno che hanno caratterizzato la sua corsa verso la presidenza. Il suo successo "non rappresenta non solo una vittoria personale ma anche un importante passo avanti per la rappresentanza femminile nella politica regionale. "Sono orgogliosa e felice di essere la prima donna presidente in Sardegna. E delle donne che hanno lavorato insieme a me e che hanno fatto la differenza", ha aggiunto. 

Todde ha inoltre ribadito la visione di unità che ha guidato la sua campagna, ringraziando espressamente Giuseppe Conte ed Elly Schlein per il loro supporto. "Credo che la Sardegna non sia un laboratorio perché i sardi non sono delle cavie, sono stata contentissima di condividere questo passaggio con Giuseppe Conte ed Elly Schlein che mi hanno supportato per tutta la campagna", ha affermato, sottolineando il successo dell'alleanza tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle come modello di collaborazione politica.

La campagna elettorale del centrodestra? "È stata arrogante fin da subito, con la forzatura di Truzzu come candidato. Giorgia Meloni è poi venuta insieme agli altri leader di partito in pompa magna per tutta la Sardegna, a fare una passeggiata elettorale. Noi invece abbiamo risposto con una vittoria straordinaria", ha detto Todde.

Dopo la conferenza stampa Alessandra Todde ha abbracciato Giuseppe Conte che l'ha sostenuta durante la campagna elettorale: "Affidiamo un progetto serio e concreto a una candidata altrettanto seria e competente che ama la propria terra e la propria comunità", ha detto Conte. "La cosa bella è immaginare che Alessandra Todde lavorerà come una forza della natura, per mantenere gli impegni presi con i cittadini. Lei dimostrerà cosa significa fare una buona politica".