CAGLIARI. "Cala Goloritzè è più di una semplice spiaggia: la sua bellezza autentica riesce a emozionarti nel momento esatto in cui la guardi". È la descrizione che accompagna la notizia di Cala Goloritzè al primo posto nella classifica delle spiagge più belle del mondo nel 2025. A stilare la lista è "The World's 50 Best Beaches"del 2025.
La classifica mondiale riporta anche un'altra spiaggia sarda: quella de La Pelosa a Stintino.
"Sia che tu stia guardando il panorama dall'alto o dalla riva con i piedi nell'acqua, la scena è davvero mozzafiato", si legge nel portale, "Se l'intera costa di Baunei è meravigliosa, Cala Goloritzè si distingue, in parte, grazie al suo spettacolare pinnacolo calcareo di 143 metri, che ricorda qualcosa di simile a una cattedrale. L'acqua qui è incredibilmente limpida e perfetta per nuotare, ma ciò che distingue davvero questa spiaggia sono gli sforzi fatti per proteggerla".
Il riferimento è ovviamente all'accesso limitato alla spiaggia. "È il mix perfetto di bellezza naturale incontaminata e un'esperienza sulla spiaggia diversa da qualsiasi altra", scrive World's 50 best.
Al secondo posto nella classifica mondiale Entalula Beach nelle Filippine, seguita da Bang Bao Beach in Thailandia.