CAGLIARI. “Lopez è stato un mio giocatore, era il capitano e un leader. Con lui ho un ottimo rapporto e lo ritrovo volentieri”. Con queste parole l’allenatore sampdoriano Marco Giampaolo omaggia “El Jefe” nella conferenza stampa di presentazione di Cagliari-Sampdoria. Questa sera, nel primo dei due anticipi della sedicesima giornata, allievo e maestro si ritrovano uno di fronte all’altro alla Sardegna Arena. Dieci punti in più (con una partita in meno) per i blucerchiati, reduci dallo stop casalingo contro la Lazio. Sette piani più in basso un Cagliari intenzionato a riprendere il ruolino di marcia verso la salvezza dopo il buon pareggio del Dall’Ara contro il Bologna. Statistiche nettamente a favore dei padroni di casa: nei 31 i precedenti nella massima serie tra le due squadre in terra sarda, 17 sono le vittorie per il Cagliari, 4 quelle per la Samp e 10 i pareggi. Fischio d’inizio alle 18, arbitra Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli.
Al 3' Ceppitelli infortunato lascia il posto al rientro di Fabio Pisacane. All'11' Fabio Quagliarella porta in vantaggio la Samp.
Al 18' Quagliarella insacca dopo un assist di Ramirez che passa sotto le gambe di Padoin.
Al 57' una papera di Viviano riapre il match: il portiere doriano colpisce su rilancio Farias e la palla carambola in rete. Dopo quattro minuti riporta la situazione in pareggio Pavoletti.
Formazioni
Cagliari (3-5-2) Cragno; Romagna, Ceppitelli, Andreolli; Faragò, Ionita, Cigarini, Dessena, Padoin; João Pedro, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez.
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Murru; Barreto, Torreira; Praet; Ramirez; Quagliarella, Zapata. Allenatore: Marco Giampaolo.