CAGLIARI. Weekend tra sport e turismo quello in programma dal 10 al 12 novembre alla Fiera di Cagliari per la trentasettesima edizione di Turisport. L'iniziativa - promossa dalla Camera di commercio di Cagliari, Centro servizi per le imprese e Coni, e presentata questa mattina - torna così nella location storica della Fiera e lo fa con numeri particolarmente rilevanti: 10 mila metri quadri interni, 15 mila metri quadri esterni, sale congressuali per complessivi 500 posti nel padiglione Mediterraneo capaci diaccogliere 60 tra Federazioni, Enti di Promozione sportiva e Associazioni benemerite del Coni, oltre a 20 scuole da tutta la Sardegna che parteciperanno con 1.400 alunni.L’occasione del lancio del Turisport edizione 2017 stamani è stata colta per fare un annuncio importante: la Camera di Commercio di Cagliari e il Coni Sardegna hanno infatti deciso di sottoscrivere un protocollo d’intesa quadriennale per mettere a sistemale sinergie fra il mondo economico, quello sportivo e quello sociale che sono ormai vitali per lo sviluppo organico di ogni comparto.
“L’importanza del protocollo d’intesa fra la Camera di Commercio di Cagliari e Coni Sardegna - spiega il presidente della Camera di commercio di Cagliari, Maurizio De Pascale - sta tutta nelle convergenze fra le due istituzioni che, per un periodo di 4 anni, si impegnano a collaborare nella realizzazione di iniziative per lo sviluppo del territorio. Il mondo dello sport e quello delle imprese agiranno dunque in sintonia per promuovere iniziative di valore sociale ed etico. Siamo inoltre del parere che lo sport possa essere un fenomenale veicolo di promozione per il territorio sardo anche in chiave turistica e supportare le attività produttive con una sempre maggiore destagionalizzazione della domanda. La durata quadriennale del protocollo ci consentirà di programmare con ampio anticipo le varie azioni, inserendole in strategie gestionali e integrando le politiche di comunicazione e di diffusione dei vari progetti.Quanto alla location, voglio aggiungere che il comprensorio fieristico di Cagliari ha tuttele caratteristiche per poter ospitare, anche in futuro, iniziative e progetti in materia di sport, cultura e turismo”.
Il presidente del Centro Servizi per le Imprese Gianluigi Molinari dichiara: “Dopo aver ricevuto il mio incarico, tra le linee programmatiche di rilancio degli eventi,ho fissato come obiettivo prioritario riportare attività di rilievo nel quartiere fieristico,fra queste non poteva mancare il Turisport. Per farlo, mi sono subito attivato presso il Coni Sardegna proponendo una calendarizzazione pluriennale per curare al meglio gli aspetti commerciali della manifestazione. Il Turisport, infatti, fa da volano alle diverse discipline sportive e agevola l’aggregazione sociale ma è anche un evento importante per l’indotto che crea e per i suoi risvolti commerciali”.
Gianfranco Fara, presidente del Coni Sardegna, ha infine concluso: “Il sostegno che il Turisport dà alla promozione dello sport nella nostra regione è nei numericrescenti di forte partecipazione che registriamo da anni. E’ un fatto assodato che losport non è solo uno strumento di integrazione ma anche di sviluppo: le Federazionisportive, con le loro associazioni, danno un contributo importante per migliorare ilbenessere e la qualità di vita dei cittadini e per qualificare l'offerta turistica dei territori.In questo contesto, le intese e le collaborazioni tra istituzioni non possono che spingereverso il raggiungimento di mete sempre più ambiziose”.
Il Turisport, che da anni si avvale della collaborazione del Coni Sardegna,promuove lo sport e la pratica sportiva a 360°.L’edizione numero 37 della popolare manifestazione sarà una grande “Festa dello Sport” di carattere esperienziale con il coinvolgimento diretto del pubblico che potrà partecipare attivamente cimentandosi nelle diverse discipline presentate e promosse dalle Federazioni sportive. Le stesse Federazioni, grazie al coordinamento del Coni Sardegna, organizzeranno tornei ed eventi agonistici che arricchiranno il programma del Turisport per tutti e tre i giorni in cui questo avrà luogo. La manifestazione di quest’anno coinvolgerà anche settori vicini a quello sportivo, come quelli della medicina, dell’alimentazione e del benessere e vedrà l’adesione di aziende appartenenti ai singoli settori merceologici.