QUARTU. Un tavolo urgente in Prefettura, per trovare il modo di affrontare l'emergenza delle misteriose nubi che si alzano da parco di Molentargius e appestano l'aria di Quartu. Ma non solo: i miasmi arrivano anche a Quartu e Selargius. A chiedere un intervento del ministero dell'Interno in Sardegna è il sindaco quartese Stefano Delunas, con una lettere inviata in piazza Palazzo a Cagliari "con riferimento alla situazione di estrema emergenza che si sta verificando nella città: da qualche giorno arrivano infatti al Comune, provenienti da diverse zone della città, numerosissime segnalazioni per la presenza nell’aria di odori altamente sgradevoli e soffocanti".
La causa, stando a quanto riferito da via Eligio Porcu, potrebbe essere la combustione di materiali all’interno del Parco del Molentargius, presumibilmente in località Su Idanu, ovvero nell’area retrostante il Market MD di viale Marconi. Tuttavia, nonostante numerosi tentativi, non si è riusciti ad individuare con precisione l’origine e la causa del fenomeno, che non solo interessa un'area vasta e impervia, ma si manifesta con dei focolai apparentemente provenienti dal sottosuolo".
Un fenomeno grave anche per "i risvolti sulla salute che lo stesso potrebbe ingenerare nella cittadinanza esposta a simili esalazioni e in considerazione del fatto che nell’area in questione sono presenti siti sensibili quali scuole, un Centro servizio sanitario e una casa di cura".