CAGLIARI. Un botto tremendo, lo schianto del gommone contro gli scogli frangiflutti. Poi il silenzio, a precedere l'arrivo dei primi soccorsi. Due morti, due ragazze ferite: è il tragico bilancio dell'incidente avvenuto intorno alle 22.30 di mercoledì al molo di Sant'Elia, alla fine di via Schiavazzi a Cagliari. Hanno perso la vita Nicola Sanna, 29 anni, finanziere in servizio a Palermo, e Giovanni Putzu, 37 anni, che era alla guida del gommone al momento dello schianto. Con loro le fidanzate, la palermitana Maria Bonfardeci, 27 anni, e Claudia Mallica, di Cagliari, entrambe rimaste ferite. Soccorse, sono state trasportate al Pronto soccorso degli ospedali Brotzu e Marino.
Sul posto imponente lo spiegamento di forze dell'ordine: Guardia Costiera e Vigili del fuoco con i sommozzatori, personale del 118 e i Carabinieri della stazione di San Bartolomeo. Ancora da ricostruire la dinamica, al vaglio degli investigatori. Putzu era solito prendere in prestito il gommone (ormeggiato solitamente a Marina Piccola) dal proprietario, Christian Viola, suo amico. Anche oggi avrebbe fatto così, partendo dal molo intorno alle 18.30, per fare un giro della zona insieme a Sanna e alle rispettive compagne. Quanto sia accaduto nelle successive quattro ore resta ancora avvolto nel mistero.
Nei momenti immediatamente successivi decine di persone si sono avvicinate al luogo della tragedia, tra parenti, amici e semplici curiosi, tra cui alcuni accorsi sul posto direttamente dall'Arena Grandi eventi, da cui si è sentito distintamente il rumore dello schianto.