CAGLIARI. È scattata alle 7 di questa mattina la pedonalizzazione di via Roma. La rivoluzione del traffico nell'arteria principale del centro di Cagliari durerà fino a domenica 17 settembre. Sarà attiva tutti i giorni, 24 ore su 24, e quindi saranno vietati il transito e la sosta nella carreggiata lato portici, nel tratto compreso tra via Lepanto e il largo Carlo Felice, nella fascia oraria 0-24 (con l'esclusione di quelli destinati ai servizi dei disabili, di soccorso, di polizia e di emergenza).
I divieti di sosta e i sensi di marcia. I veicoli dei residenti potranno transitare tra piazza Deffenu e la via Lepanto nella ztl quartiere Marina e rimarrà riservata ai parcheggi dei residenti la corsia centrale di via Roma e ulteriori aree di sosta in piazza Anselmo Contu e nel tratto compreso tra la via Roma e le scalette di viale Regina Margherita. Cambieranno anche i sensi di marcia: senso unico di circolazione in via Cavour, nel tratto compreso tra via Sant'Eulalia e via Porcile nella medesima direzione mentre da via Porcile verrà istituito l’obbligo di svolta a sinistra.Da viale Bonaria sarà obbligatorio proseguire verso viale Regina Margherita. Svolta obbligatoria a destra, verso viale Regina Margherita, da via XX Settembre. Divieto di svolta a sinistra dal largo Carlo Felice: si potrà procedere solo verso via Molo Sant'Agostino o svoltare a destra in direzione via Roma lato Municipio. Direzione obbligatoria a sinistra in direzione via Molo Sant'Agostino. Divieto di sosta lato Inps anche in viale Regina Margherita con rimozione forzata nel tratto da piazza Deffenu per i successivi 100 m, con la soppressione temporanea dei parcheggi presenti nel tratto considerato. Svolta obbligatoria a sinistra in direzione via Baylle da via del Mercato Vecchio. Durante tutto questo periodo le auto potranno passare nel lato porto. La pedonalizzazione permetterà di studiare e pianificare una misura permanente, anche in vista della realizzazione della metropolitana leggera nel tratto Matteotti-piazza Repubblica e della riqualificazione del centro intermodale naturale della stessa piazza Matteotti.
Durante tutto il periodo di pedonalizzazione, le attività commerciali e di ristorazione presenti nella via che lo hanno richiesto potranno sfruttare l’area pedonale per il servizio dei clienti sulla strada. Intanto si iniziano a percepire i primi malumori tra i commerciati e c’è anche chi in consiglio comunale è favorevole e chi boccia la scelta della Giunta Zedda.
“Chiunque abbia un briciolo di buonsenso comprende che la chiusura di una parte della via Roma comportarà problemi di circolazione non solo nel lato porto ma in tutta la città. Fiumi di auto invaderanno le strade alternative e spostarsi da una parte all'altra della città sarà un'impresa - detto il consigliere comunale #Cagliari16 Pierluigi Mannino - anche perché hanno pensato bene di chiudere, pedonalizzando tutta una serie di percorsi alternativi. Mi auguro che il primo maestrale spazzi via oltre il caldo anche le idee malsane dei nostri talebani delle pedonalizzazioni selvagge e privi dei rudimenti di dinamica dei fluidi”.
“Non togliamo parcheggi ma stiamo restituendo una parte alla città che fino a questo momento era occupata dalle auto - precisa Fabrizio Marcello, presidente della commissione Viabilità del Comune di Cagliari - sarà un test importantissimo per la città, quindi chiediamo il massimo impegno, sarà difficile all’inizio ma è una nuova sfida”.
La pedonalizzazione comporterà anche uno spostamento temporaneo dei cassonetti dei rifiuti. Predisposte due nuove batterie complete sui due estremi dell'area pedonale a ridosso dell'isola centrale riservata alla sosta dei residenti, e potenziate quelle di via Mercato Vecchio e via Cavour all'interno del quartiere della Marina.