IZOARD. È della maglia a pois ufficiale del Tour de France 2017 Warren Barguil la tappa numero 18. Dietro di lui il colombiano della UAE Emrates, Darwin Atapuma. Terzo posto per il beniamino di casa Romain Bardet, quarta la maglia gialla Chris Froome, quinto il colombiano Rigoberto Uran. Sesto il basco del Team Sky Mikel Landa.
Nel giorno in cui si ricorda la prima vittoria italiana in un Tour de France - quella del "Muratore del Friuli" Ottavio Bottecchia nel 1924 - il Cavaliere dei Quattro Mori, lasciato inesorabilmente solo dalla sua squadra, dà probabilmente l'addio al sogno di indossare la maglia gialla. Il corridore di Villacidro scivola in quinta posizione in classifica generale a 1'55'' da Chris Froome. Sopra di lui Bardet a 23'', Uran a 29'' e Landa - che continua a scalare posizioni approfittando dei ritardi di Daniel Martin - a 1'36''.
"Fa parte dello sport avere problemi fisici - commenta Aru a fine gara - Non era facile tornare dopo l'infortunio ed essere a questi livelli. L'importante è avere la consapevolezza di aver lavorato bene in questi mesi. Ho dato il massimo, non era facile".
Ultima tappa alpina, quella di oggi da Briançon all'Izoard. Dopo 60 chilometri il primo gran premio della montagna sul Côte des Demoiselles Coiffées: a conquistarlo il belga della Lotto-Soudal Thomas De Gendt, che ieri aveva doppiato per primo la cima della Croix de Fer. Trenta chilometri dopo è il bresciano della Bahrain-Merida Sonny Colbrelli ad anticipare De Gendt sul traguardo volante di Les Thuiles. Ad aggiudicarsi il secondo gpm un uomo dell'Astana: la squadra di Fabio Aru dà un flebile segnale di vita con il kazako Alexey Lutsenko, che conquista la vetta del Col de Vars - che fu di Bartali nel '38 e di Coppi nel '51 - a poco meno di 50 chilometri dall'arrivo. E proprio sul Col de Vars arriva il primo verdetto del Tour: la maglia a pois - salvo improbabili ritiri da qui a Parigi - è matematicamente di Warren Barguil. Il corridore francese della Sunweb si è impossessato del "maillot à pois" sul traguardo di Chambery lo scorso 9 luglio e non l'ha più ceduta. La Sunweb raggiunge così un altro importante risultato dopo la vittoria dell'olandese Tom Dumoulin al Giro d'Italia e va a prendersi anche la vittoria di tappa sull'Izoard.