Guido Portoghese (Pd)
CAGLIARI. È iniziato alle 14 lo spoglio nei 27 comuni dell'Isola chiamati al voto per le amministrative. Tra i comuni più grandi - con più di 15mila abitanti - ci sono Cagliari, Sassari, Alghero, Monserrato e Sinnai.
A Cagliari nella sede del Pd, in via Emilia, si respira aria di fiducia e cauto ottimismo dopo l'exit poll che ha dato per netta la vittoria del candidato sindaco del Campo Largo Massimo Zedda. "Non ci fidiamo degli exit poll, è ancora presto, ma è certo che noi in questi cinque anni di opposizione siamo stati l'unico baluardo in città contro un'amministrazione disastrosa: Cagliari non vuole più essere governata dal centrodestra", commenta il segretario cittadino del Pd Guido Portoghese.
Dal quartier generale di Alessandra Zedda, candidata sindaco del centrodestra, parla Stefano Tunis: "Vediamo le prime proiezioni, se verrà confermato il dato degli exit poll diremo 'Bravi' e noi da una sconfitta che si somma a quella delle regionali cominceremo a ragionare sul futuro della coalizione".
Gli aggiornamenti:
Ore 17.30-- Scrutinate 7 sezioni su 173 (1956 voti): Massimo Zedda 58,6%, Alessandra Zedda 34,36%.
Ore 17.00-- Sul portale del Comune di Cagliari riservato alle elezioni risultano 5 sezioni scrutinate su 173 (1274 voti): Massimo Zedda al 59,8%, Alessandra Zedda al 31,7%, Claudia Ortu e Emanuela Corda poco sopra l'1% e Giuseppe Farris al 5%.
-- Ecco la seconda proiezione del Consorzio Opinio ITALIA per la Rai: Massimo Zedda del campo largo ha il 59,8% dei voti, mentre Alessandra Zedda del centrodestra è ferma al 34,6%.
--- Nella sede del Pd di via Emilia arrivano notizie dalle prime 12 sezioni scrutinate, che parlano di 3161 preferenze per Massimo Zedda e 1896 per Alessandra Zedda.
A Palazzo Bacaredda è stata allestita la sala stampa per i giornalisti che analizzano i primissimi risultati dai seggi dove è in corso lo spoglio.
"Non abbiamo ancora dati ufficiali ma siamo ottimisti come lo eravamo un mese fa", dice Francesco Agus, capogruppo dei Progressisti in Consiglio regionale, "Il Campo largo ha superato il 51% alle europee e questo è un dato che si aggiunge agli exit poll, per il resto stiamo ad aspettare".