Primo Piano

    "Clandestini in Barbagia? Nessuna offesa, ho molti amici sardi": parla il sindaco di Como

    CAGLIARI. "Mi dispiace per questo fraintendimento, io amo la Sardegna e per vent’anni ho passato le vacanze nell’Isola e il mio migliore amico è sardo, la città più bella d’Italia è Cagliari”. Parole del sindaco di Como, Alessandro Rapinese, dopo le sue dichiarazioni non gradite ai sardi.

    In un’intervista rilasciata sullo stupro avvenuto nella notte tra sabato e domenica, commesso da un senzatetto pachistano ai danni di una donna senza fissa dimora di 56 anni, a proposito degli immigrati clandestini ha proposto, in attesa che vengano rimpatriati, di mandarli in Barbagia.

    Il riferimento, spiega Rapinese, è alle aree deserte dell’Isola di cui non dispone un territorio come Como. “Ho vissuto per decenni in una corte a Como dove il 90 per cento dei residenti erano sardi, amo l’Isola, ho passato le mie vacanze per 20 anni in Sardegna e ho un sacco di amici anche in Barbagia”, spiega Rapinese, che continua a dirsi dispiaciuto per le polemiche che sono scaturite dopo le sue dichiarazioni.

    “Il riferimento era legato a un territorio che avesse parecchie aree deserte come la Barbagia, capisco possa essere ritenuta come un’offesa ma nella mia città, densamente popolata, sempre più spesso si verificano dei casi dove questi soggetti sono veramente deleteri, infatti c’è stato questo stupro terribile”. 

    Rapinese continua a spiegare le sue ragioni dicendo che non c’è motivo di essere offesi perché non si riferiva in nessun modo al popolo sardo, ma a una zona d’Italia che potesse avere delle aree deserte.

    E si sbilancia con gli elogi verso l’Isola. “Potevo citare anche altre aree più vicine a noi dove queste persone non possono fare disastri”, tiene a precisare il sindaco di Como, “la Sardegna è una terra meravigliosa e Cagliari è la città più bella d’Italia, il mare più bello secondo me è nelle parti di Villasimius - Costa Rei”.

    Monica Magro
    09 Agosto 2022

    Altre in Top News

    Scontro fatale con un camper sulla 195: ragazzo di 20 anni muore in sella alla sua moto
    Top News

    Scontro fatale con un camper sulla 195: ragazzo di 20 anni muore in sella alla sua moto

    Altre notizie

    Pronto soccorso di Isili riaperto, ma non si placano le polemiche:
    Primo Piano

    Pronto soccorso di Isili riaperto, ma non si placano le polemiche: "Servizi sempre più precari, serve un patto politico"

    Scontro fatale con un camper sulla 195: ragazzo di 20 anni muore in sella alla sua moto
    Top News

    Scontro fatale con un camper sulla 195: ragazzo di 20 anni muore in sella alla sua moto

    Trump insulta di nuovo Giorgia Meloni alla vigilia del vertice Nato:
    Primo Piano

    Trump insulta di nuovo Giorgia Meloni alla vigilia del vertice Nato: "Serve un ordine restrittivo"

    Liquami maleodoranti, divieto di balneazione in un tratto del litorale di Pula: “In attesa degli esiti degli accertamenti”
    Primo Piano

    Liquami maleodoranti, divieto di balneazione in un tratto del litorale di Pula: “In attesa degli esiti degli accertamenti”

    Tragedia a Palau, padre di 38 anni muore nell'incendio della sua casa: salvi i figli minorenni
    Primo Piano

    Tragedia a Palau, padre di 38 anni muore nell'incendio della sua casa: salvi i figli minorenni

    Chiude il pronto soccorso a Isili, l’Asl: “Improvvisa carenza di medici, ma domenica sarà di nuovo aperto”
    Primo Piano

    Chiude il pronto soccorso a Isili, l’Asl: “Improvvisa carenza di medici, ma domenica sarà di nuovo aperto”

    • Home
    • Canali
      • Intrattenimento
        • YouTalk
        • Generazione genitori
        • È Qui La Festa?
        • Calcio al mercato
        • Your Voice
        • Contro TG
        • Cagliari Social Arena
        • Cinedelirium
        • Fucked News
      • Opinioni
        • I Care
      • Turismo
        • Sardegna fuori rotta
        • Sardegna 360°
        • Supramonte Seaside
        • Sardinia is different
      • Comuni al voto
      • In Sardegna
      • Italia e mondo
      • Sport
        • WSC 2021
        • Boxing: match Italia - Moldavia - Romania
      • Video del giorno
      • Musica
      • Dai Comuni
      • Scienza e tecnologia
      • Culture
      • Storie
      • Eventi
        • Sa Sartiglia
        • Cabudanne de sos Poetas
        • Centenario PSdAz
        • Marina Cafè Noir
        • Premio Letterario Dessì
        • Sant'Efisio
        • Sant'Antioco Martire
        • Cuncambias ON AIR
        • Mediazione Internazionale
        • Diamoci una Scossa!
        • Signal Reload
        • Archeologika 2021
        • V-art Festival
        • Erbafoglio 2021
        • WSC 2021
        • Festival Oltre il senso
        • Miss Italia 2023
      • TV dei Comuni
      • Lingua Sarda
        • Novas
        • #7Dies
      • Web series
        • Lost in Sardinia
        • Posidonia Team
        • ARTExhibition
        • Imprentas - Oindì
    • News
    • TG
    • Chi Siamo
      • Contatti
      • Privacy policy Youtg.NET
      • Cookie policy