Tragedia in Spagna, scontro fra due treni ad alta velocità sulla linea Madrid-Siviglia: "Più di 30 morti e 150 feriti"

 

MADRID. Drammatico incidente ferroviario questa mattina in Spagna, sulla linea ad alta velocità Madrid-Siviglia. Il bilancio delle vittime, purtroppo in continuo aggiornamento, è di oltre 60 morti. Lo riferisce La Razon, citando il servizio di emergenza della regione di Castilla-La Mancha. I sindacati ferroviari informano di 5 feriti in condizioni molto gravi, 24 gravi e 123 con lesioni di varia entità. Dispera anche una donna italiana. 

Lo scorso 18 gennaio, un altro incidente ferroviario tra treni ad alta velocità nei pressi di Adamuz, in Andalusia, aveva provocato 46 morti e oltre 120 feriti.

"Sono profondamente addolorato per il grave incidente ferroviario avvenuto a Toledo", ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez in un post su X dopo l'incidente, "Sono in costante contatto con il ministro dei Trasporti, Oscar Puente, e con il presidente della Castiglia-La Mancia, Garcia Page. I servizi di emergenza stanno operando sul posto per prestare assistenza alle persone coinvolte e garantire la loro sicurezza, in coordinamento con tutte le amministrazioni interessate. Esprimo il mio affetto, la mia solidarietà e il mio sostegno a tutte le vittime e alle loro famiglie".