Giovani aspiranti giornalisti a Bruxelles per Youth4regions: anche studenti sardi

CAGLIARI. A Bruxelles, dal 10 al 16 ottobre, una settimana dedicata ai giovani che vogliono affacciarsi al mondo del giornalismo, con masterclass ed occasioni di networking con importanti personalità del settore. Arriva fino alle università sarde la possibilità di affacciarsi alla sfera europea: prenderanno parte all’esperienza, infatti, anche degli studenti dell’Università di Cagliari. Si allargano così i confini di una professione spesso concentrata in pochi grandi centri della penisola.

Nato per far conoscere ai più giovani le politiche di coesione dell’Unione Europea, Youth4Regions permette ai cittadini europei tra i 18 e i 30 anni di formarsi sui temi attuali più importanti.
Per i partecipanti si apre inoltre una “scorciatoia” per poter essere selezionati per il premio Megalizzi-Niedzielski, dedicato ai due giornalisti uccisi durante gli attacchi terroristici di Strasburgo nel 2018. Questo riconoscimento premia gli autori più meritevoli e portavoce di un giornalismo autentico e onesto, di cui chiunque possa beneficiare.

L’iniziativa, a margine della European Week of Regions and Cities, evento che sensibilizza su temi europei di interesse sociale dal 12 al 14 ottobre, apre in questo modo le proprie porte ai giovani giornalisti europei, passando il testimone da quelli più affermati alla nuova generazione.