Più di 12 milioni per il restauro e recupero della Laveria La Marmora a Iglesias

 

IGLESIAS. Via libera dalla Giunta regionale allo schema di Accordo di Programma per la messa in sicurezza e la valorizzazione del complesso minerario della Laveria La Marmora, situato a Nebida nel comune di Iglesias.

L’operazione prevede un investimento complessivo di 12.290.000 euro, finanziati attraverso il Programma Regionale Fesr Sardegna 2021-2027. L'intervento principale si concentrerà sul restauro e sul recupero conservativo dell'antica laveria mineraria, inserita nel circuito del Parco Geominerario della Sardegna. Tra le opere previste figura anche la realizzazione di una discenderia meccanizzata su cremagliera: l'infrastruttura supererà il dislivello di 125 metri tra l'anello panoramico e i terrazzi minerari sottostanti lungo il tracciato dello storico piano inclinato, garantendo un accesso inclusivo anche a persone con ridotta mobilità.

L'accordo coinvolge regione Sardegna, comune di Iglesias, Soprintendenza e Parco geominerario. La struttura, attualmente gestita dalla società Igea, sarà concessa in locazione ultranovennale al Comune, che ne curerà l'attuazione e la gestione per finalità pubbliche, culturali e turistiche, supportato da nuovi percorsi di visita multimediali e da una piattaforma digitale dedicata.

"È un traguardo molto importante che ci permette di valorizzare e restituire alla collettività uno dei luoghi più rappresentativi della cultura mineraria dell’Iglesiente", ha sottolineato l’assessore regionale dell’Industria, Emanuele Cani.