TRASPORTI. Alitalia esce dalle rotte in continuità territoriale da e per la Sardegna e Cagliari resta senza collegamento a tariffe agevolate. Un risultato inaspettato, anche se non del tutto, quello emerso dall'apertura delle buste con le offerte per la cosiddetta Ct1, per la gestione dei collegamenti con Roma e Milano.
Sul tavolo della commissione dell'assessorato ai Trasporti sono arrivate le proposte di Meridiana, che vuole collegare Olbia con gli aeroporti di Fiumicino e Linate, e Blue Air, compagnia rumena a basso costo - che non si vuole definire low cost - che punta sulle stesse destinazioni ma da Alghero. A sorpresa nessuna offerta arriva per Elmas, che rimane tagliata fuori: il principale aeroporto della Sardegna, per ora, resta scollegato dal circuito della continuità. Anche Ryanair ha deciso di non partecipare alla gara indetta dall'assessorato ai Trasporti.
Nonostante le rassicurazioni dell'assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana (leggi qui), il sindaco di cagliari Massimo Zedda è preoccupato: "Chiediamo che si predisponga immediatamente una nuova gara e contestualmente si attivino tutte le procedure amministrative per garantire il servizio alle stesse condizioni e a uguali tariffe per i prossimi mesi".