Archivio

    Impianti fotovoltaici camuffati da serre in Sardegna: scoperta una maxi truffa

    Pannelli-fotovoltaici-generica

    CAGLIARI. Due impianti fotovoltaici sequestrati a San Giovanni Suergiu e Santadi per un totale di 18 ettari, oltre 130 tra fabbricati e terreni in Sardegna ed Emilia Romagna, 280 conti correnti, cassette di sicurezza e quote societarie per un valore totale di 16 milioni di euro. È l’esito dell’attività portata avanti dagli uomini della Guardia di Finanza di Cagliari e dagli ispettori della Forestale che - nell'ambito dell'operazione "Eclissi" - hanno eseguito l’ordine di sequestro nei confronti di un’associazione a delinquere accusata di truffa aggravata ai danni dello Stato e lottizzazione abusiva. I destinatari sono cinque persone, di cui due imprenditori nel campo delle energie rinnovabili (uno romagnolo, l’altro romano), il loro commercialista di fiducia e altre due persone, accusati di truffa aggravata per aver conseguito indebitamente finanziamenti pubblici dal  Gse (Gestore dei servizi energetici) di Roma.

    L’accusa è quella di frode: secondo la ricostruzione degli investigatori, le due aziende dichiaravano di svolgere prevalentemente attività di tipo agricolo, quando in realtà producevano energia elettrica su scala industriale. Peraltro con progetti diversi da quelli presentati e approvati dagli uffici tecnici di San Giovanni Suergiu e Santadi (da cui l’accusa di lottizzazione abusiva). Oltre ai terreni su cui sorgono le serre fotovoltaiche, secondo la normativa sulla responsabilità amministrativa, sono state sequestrate anche le due società (ritenute vere e proprie imprese commerciali) e tutto il loro patrimonio. I due imprenditori avrebbero goduto senza averne titolo di un regime fiscale agevolato, con tanto di circa 21 milioni di euro di tasse non pagate.

    L’operazione testimonia la costante attività di Guardia di Finanza e corpo Forestale a difesa del settore delle energie rinnovabili, come l’operazione “Helios” di circa un anno fa, che portò alla denuncia di 6 persone per violazioni penali, tributarie e amministrativo contabili.

    Francesco Aresu
    24 Maggio 2018
    • Home
    • Canali
      • Intrattenimento
        • YouTalk
        • Generazione genitori
        • È Qui La Festa?
        • Calcio al mercato
        • Your Voice
        • Contro TG
        • Cagliari Social Arena
        • Cinedelirium
        • Fucked News
      • Opinioni
        • I Care
      • Turismo
        • Sardegna fuori rotta
        • Sardegna 360°
        • Supramonte Seaside
        • Sardinia is different
      • Servizi TV
      • Comuni al voto
      • In Sardegna
      • Italia e mondo
      • Sport
        • WSC 2021
        • Boxing: match Italia - Moldavia - Romania
      • Video del giorno
      • Musica
      • Dai Comuni
      • Scienza e tecnologia
      • Culture
      • Storie
      • Eventi
        • Sa Sartiglia
        • Cabudanne de sos Poetas
        • Centenario PSdAz
        • Marina Cafè Noir
        • Premio Letterario Dessì
        • Sant'Efisio
        • Sant'Antioco Martire
        • Cuncambias ON AIR
        • Mediazione Internazionale
        • Diamoci una Scossa!
        • Signal Reload
        • Archeologika 2021
        • V-art Festival
        • Erbafoglio 2021
        • WSC 2021
        • Festival Oltre il senso
        • Miss Italia 2023
      • TV dei Comuni
      • Lingua Sarda
        • Novas
        • #7Dies
      • Web series
        • Lost in Sardinia
        • Posidonia Team
        • ARTExhibition
        • Imprentas - Oindì
    • News
    • TG
    • Chi Siamo
      • Contatti
      • Privacy policy Youtg.NET
      • Cookie policy