Italia e mondo

Università, stop al numero chiuso in Medicina: il Senato adotta il testo base

test-medicina

ROMA. Verso l'abolizione del numero chiuso alla Facoltà di Medicina. Il Senato ha adottato all'unanimità il testo base che mira a modificare la selezione degli studenti, aspiranti medici, all'Università. 

Lo fa sapere il presidente della Commissione di Istruzione del Senato, Roberto Marti (Lega), che scrive:

"Stop al numero chiuso a Medicina. L'odioso sistema che abbiamo conosciuto negli ultimi 25 anni non ci sarà più", scrive in un post.

"Sono davvero soddisfatto per l’adozione, da parte del comitato ristretto, del testo base che verrà ora esaminato in commissione Istruzione al Senato. In questo modo offriremo ai nostri ragazzi la possibilità di iscriversi liberamente alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, e di iniziare un percorso che gli permetterà di avere tempo e modo per orientarsi nel mondo universitario e di verificare anche la propria vocazione.

È stato un lavoro intenso che corona l'impegno preso dalla Lega in campagna elettorale. Un’altra promessa mantenuta". 

Esulta anche il vice premier Matteo Salvini: "Grande soddisfazione per lo stop al numero chiuso a Medicina, una storica battaglia della Lega che sta finalmente andando avanti in Commissione Istruzione al Senato. Dalle parole ai fatti", scrive su una nota. 

Ora la decisione deve passare dalla Commissione di palazzo Madama, poi all’Aula e al Governo. E la riforma potrebbe entrare in vigore dal 2025-2026. 

Tuttavia, secondo quanto riporta l'Ansa, la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) sarebbe totalmente contraria alla modifica: "Non è assolutamente una norma di buon senso", ha detto il presidente della (Fnomceo), Filippo Anelli."Eliminare il numero chiuso a Medicina significa che fra 10 anni, il tempo necessario per formare un medico, avremo una pletora di laureati che non avranno possibilità di trovare un posto di lavoro come medici. Produrremo solo dei disoccupati".

Ci si potrà iscrivere liberamente al primo semestre di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Veterinaria, senza passare attraverso i test Verranno poi individuate le discipline da superare per l'ammissione al secondo semestre. In caso di mancata ammissione, crediti utili per cambiare facoltà.