Musica

Madonna sui social: "Il vaccino c'è già ma lo nascondono", censurata da Instagram

5-Madonna

NEW YORK. Madonna è stata censurata da Instagram dopo aver pubblicato un video cospirazionista sul coronavirus. Nel suo post la pop star ha affermato che il vaccino per il Covid-19 è già stato trovato, ma è tenuto nascosto per "lasciare che i ricchi diventino ancora più ricchi". Sono tanti i video di questo tipo che circolano sul web, ma se lo pubblica qualcuno che nel suo profilo ha oltre 15 milioni di follower il problema si complica. Il social network, come afferma la Bbc, ha oscurato il video con una didascalia che diceva: "False informazioni". Se si cliccava sopra la scritta, si veniva reindirizzati a una pagina di debunking dove si spiegava come il vaccino contro il coronavirus ancora non esiste. Successivamente il video è stato rimosso dal profilo di Madonna, ma non prima della pioggia di proteste da parte dei fan della cantante per la sua decisione di condividere tale post. Tra loro c'è stata la pop star Annie Lennox, ex voce degli Eurythmics, che ha commentato: "Questa è una follia assoluta! Non riesco a credere che tu stia sostenendo questi pericolosi ciarlatani. Spero che il tuo profilo sia stato hackerato e che presto darai spiegazioni".

Il video in questione faceva riferimento al gruppo America's Frontline Doctors e ad un messaggio diffuso all'esterno della Corte Suprema degli Stati Uniti durante un evento organizzato da Tea Party Patriots Action. Nella clip, la Dottoressa Stella Immanuel, affermava di aver curato 350 pazienti dal coronavirus con l'idrossiclorochina. Facebook e Twitter avevano precedentemente rimosso il video segnalandolo come disinformativo. Nel frattempo Donald Trump Jr. è stato bloccato da Twitter per dodici ore per aver condiviso la stessa clip.

Non è la prima volta che Madonna esprime opinioni controverse sul coronavirus. A marzo ha postato un video dal suo bagno di casa mentre, immersa in una vasca di petali di rosa, definiva il coronavirus come un "grande equalizzatore" tra classi sociali. Due mesi dopo, ha rivelato di essere risultata positiva agli anticorpi, presumendo di essere diventata immune alla malattia. "Quindi domani farò un lungo viaggio in auto", ha detto ai suoi fan, "aprirò i finestrini e respirerò l'aria di Covid-19".