Comuni

Comando della polizia municipale di Cagliari, sfida tra Calzia e Cantori

cantori-calzia

CAGLIARI.  Marco cantori o Guido Calzia: potrebbe essere scelto da uno di questi due nomi il nuovo comandante della polizia municipale di Cagliari. La procedura di selezione per il successore dell'ormai pensionato Mario Delogu sono in corso e la scelta finale spetta al sindaco Paolo Truzzu. L'incarico non è del tutto fiduciario, e l'assegnazione deve avvenire anche sulla base della valutazione dei titoli.

Il favorito, stando a quanto trapela, è Cantori. Funzionario, ha guidato la Municipale di Iglesias e Quartu. Ora è a Selargius. E non gli dispiacerebbe salire al piano più alto del comando del capoluogo, dove dovrebbe guidare oltre 220 agenti. Numeri con i quali dovrebbe cimentarsi dopo essere arrivato da realtà più piccole. 

Calzia, invece, è dirigente: 54 anni, ha un passato alla Municipale di Porto Torres e Alghero. Da gennaio è passato al comando della Municipale di Ostia Mare. Negli anni Duemila era stato anche in servizio al Nucleo di Polizia giudiziaria della Polizia locale di Imperia.