Musica

Francesco Piu sulle orme di Robert Johnson tra blues e sonorità mediterranee

 

 

CAGLIARI. A breve distanza dal suo ultimo lavoro (pubblicato nel 2018) dal titolo “Cann o’ now sessions”,   disco che comprende delle sessioni live con la band al completo, incise in un vigneto, in occasione del Record Store Day, oggi Francesco Piu annuncia di lavorare per un nuovo album che uscirà in primavera. 

Sarà una produzione, spiega,  che coinvolgerà numerosi artisti provenienti da diverse parti del mondo. Le sonorità saranno sicuramente di impronta blues intrecciate ad altre più mediterranee, tra Sardegna e Africa. In particolare, sarà un album dedicato interamente alla mitica figura di Robert Johnson, una delle personalità musicali più importanti nel blues e nel rock del secolo scorso.

Con la sua formula caratterizzata da una miscela di generi tra blues, funky, rock e soul, Francesco Piu si è ritagliato nel corso della sua carriera uno spazio di rilievo nel panorama blues italiano e internazionale. Il suo disco d’esordio dal titolo “Blues journey”, nella forma one-man-band risale al 2007. Da quel momento ne sono succeduti altri cinque grazie anche alle numerose collaborazioni, tra cui una con il noto scrittore Salvatore Niffoi, da cui è uscito nel 2016 “Peace & Groove”.