Total Car Top Banner

Federico-Manca---pianista

CAGLIARI. Martedì 16 gennaio, a partire dalle 20.30, a Palazzo Siotto a Cagliari nuovo appuntamento con “Musica tra le Righe”, rassegna di musica da camera e incontri con il pubblico, organizzata dall'associazione culturale Ponticello con il patrocinio della “Fondazione di Sardegna” e della “Fondazione Giuseppe Siotto”.

 Protagonista della serata – la prima del cartellone del 2018 – sarà Federico Manca, giovane e talentuoso pianista – fra i migliori allievi del Conservatorio di Cagliari – che eseguirà al pianoforte musiche di Beethoven, Liszt, Granados. Nato nel 1998 a Ghilarza, Manca studia pianoforte dall'età di 9 anni; a 11 anni si iscrive all'indirizzo musicale della scuola media del paese e inizia a vincere vari concorsi. Concluso il ciclo delle scuole medie inferiori frequenta la Scuola Civica di musica di Ghilarza con la professoressa Rita Sammartano, contemporaneamente segue lezioni private con il professor Fabio Moi.

Da settembre del 2014 è allievo del Conservatorio di musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari, nella classe di pianoforte della professoressa Marcella Murgia.Durante gli anni di studio ha seguito alcune Masterclasses con Maestri del calibro di: Jean Marc Luisada, Orazio Maione, Florian Viek, Dmitri Alexeev, Pavel Gililov, Bruno Canino, Lylia Zilberstein, Giuseppe Andaloro e Enrico Pace. Ha recentemente ottenuto il 2° premio nella terza edizione del “Premio Giangrandi-Eggmann”, svoltasi a Cagliari il 18 e il 19 novembre 2016. Spesso accompagna la Polifonica Lussurgese Claudio Monteverdi nei suoi concerti.