IED-OPEN-DAY1409

CAGLIARI. Il 14 settembre l'appuntamento è con l'Open Day di Ied Cagliari. Dalle 11 alle 18 si terrà la giornata di orientamento a porte aperte dedicata ai futuri professionisti del design italiano. "Per questa occasione avremo come ospite il caporedattore di Marie Claire, Antonio Mancinelli, che proporrà il suo sguardo puntuale e attento sul mondo della Moda e della comunicazione”, spiega la Direttrice di IED Cagliari, Monica Scanu.

E poi la presentazione delle offerte didattiche dello IED - l’unica scuola che apre delle reali opportunità di lavoro dopo un periodo di studi relativamente breve - le testimonianze dei docenti, degli studenti e diplomati IED, i colloqui di approfondimento sui corsi brevi e i master con gli advisor e i coordinatori dei corsi.

Ritorna l'Open Day all'Istituto Europeo di Design di Cagliari. Giovedì 14 settembre sarà possibile avvicinarsi alle professioni creative nella scuola che da cinquant'anni coltiva e forma i talenti più originali e che favorisce l’immediato ingresso nel mondo del lavoro. Una giornata a porte aperte che si rinnova come ogni anno a Villa Satta e contemporaneamente in tutte le altre sei sedi italiane IED in cui si parlerà di professioni creative nel campo del design, della moda, delle arti visive, della comunicazione, e ancora di sostenibilità ambientale, tecnologie e innovazione. Ospite atteso stavolta sarà Antonio Mancinelli, caporedattore della rivista di moda Marie Claire, sensibile e attento narratore di quanto avviene nel mondo della moda.

Una vera e propria comunità, quella dello IED, formata da professionisti, docenti, aziende, istituzioni e studenti che attraverso una costante interazione permettono la creazione di un network di relazioni e culture capace di generare creatività e innovazione. Dalla mattina alla sera un programma denso di attività di orientamento dedicate all'intera offerta formativa IED Cagliari con i corsi triennali, i corsi di specializzazione professionale e i Master.

Villa-SattaIED-Cagliari

 

Il programma

Si parte alle 11.00 con la registrazione dei partecipanti. Alle 11.30 il via ufficiale in Aula Magna con il benvenuto e la presentazione della giornata a cura della Direttrice IED Cagliari, Monica Scanu. Alle 11.45 l'Open Lesson "Moda: ma che maniera di comunicare!" a cura di Antonio Mancinelli, caporedattore del mensile Marie Claire. Ad introdurre l'incontro sarà l'Art Director IED Giovanni Ottonello.

Dalle 12.15 alle 13.30 la presentazione dell'offerta formativa dei corsi triennali di: Arti Visive e Multimedia, a cura di Angela Cotza; Product Design, a cura di Annalisa Cocco; Interior Design, a cura di Giuseppe Vallifuoco, Fashion Design, a cura di Massimo Noli e di Nicola Frau. Alessandro Serri, neodiplomato in Product Design nel 2016-17, illustrerà le fasi di ideazione e realizzazione del progetto Sinclair Remake, ideato per il servizio di Car Sharing di Cagliari offerto da Playcar, il quale ha acquistato i diritti per la produzione. Anche per le altre discipline interverranno gli studenti dei corsi specifici – Alberto Zaccheddu per Arti Visive e Multimedia, Chiara Pilloni e Aura Mattana per Fashion Design, Stefano Cau per Product Design e Silvia Atzeni per Interior. Durante l’intera giornata gli advisor daranno informazioni sulle borse di studio. Dalle 13.30 i coordinatori e gli studenti accompagneranno gli interessati a visitare le mostre e le installazioni e illustreranno i lavori realizzati durante l'anno accademico 2016-2017. Saranno esposte anche opere, modelli di design, abiti e accessori realizzati dai ragazzi.

Il pomeriggio sarà invece dedicato ai corsi Master e di Specializzazione. Si riprende quindi alle ore 15.00 con l'Open Lesson "L'uso dei colori negli interni" di Francesca Picciau, architetta e docente del corso di Advanced Interior Design. Segue alle 16.00 la lezione aperta di Andrea Bettinzoli, del Corso di Visual Merchandising, con l’intervento di una ex studentessa che racconterà le sue esperienze professionali al termine del corso.

Infine alle 17.00 la presentazione del Master in Design dei Servizi Turistici Sostenibili a cura di Monica Scanu e lancio del brief per il concorso Borse di Studio. Il Master, prima offerta formativa esclusiva per la Sardegna legata alla sostenibilità ambientale, partirà a novembre. Entro il 20 settembre è possibile candidarsi al Concorso per una delle borse di studio messe a disposizione che mette in palio la copertura del 50% della retta di frequenza. Per poter concorrere è necessario registrarsi al link www.ied.it/professione/borse-di-studio-corsi-master-2017 e caricare il proprio elaborato sviluppato in base alle indicazioni contenute nel Brief presente al link di registrazione.