tubature-Abbanoa

CAGLIARI. Più di mezzo chilometro di nuove reti idriche realizzate grazie a un investimento di 136 mila euro: domani le squadre di Abbanoa saranno a lavoro lungo via Palestrina per completare i collegamenti di tutte le condotte realizzate recentemente nelle strade laterali. Gli interventi inizieranno alle 9 e termineranno alle 17: in questo arco di tempo si verificheranno temporanee interruzioni man mano che i tecnici procederanno alla scollegamento delle vecchie tubature e all’allaccio delle nuove. Saranno interessate le vie Ponchielli, Monteverdi, Paganini, Canepa, Palestrina, Pergolesi e Largo Gennari.

L’intervento rientra in un programma di efficientamento delle reti idriche in corso nel quartiere di Genneruxi. Complessivamente Abbanoa ha sostituito più di mezzo chilometro di condotte con un investimento di circa 136 mila euro. Le risorse sono quelle destinate alle manutenzioni straordinarie finanziate direttamente dai proventi delle bollette. Oltre alle reti, sono stati rifatti anche gli allacci alle utenze servite.

I tratti interessati dalla sostituzione integrale delle condotte sono stati individuati tenendo conto delle problematiche riscontrate negli ultimi anni: in particolare le frequenti rotture che comportavano numerosi interventi di riparazione da parte delle squadre di Abbanoa. Non solo: la nuova rete è stata realizzando creando diversi anelli di interconnessione e divisione tra nuove maglie di distribuzione principale e secondaria in modo da garantire una più corretta distribuzione dell’acqua potabile.