GESTURI. Furto di 160 litri di olio extra vergine di oliva a un 80enne pensionato di Gesturi, rubato nella notte e trasportato in 6 taniche in plastica. Sono state proprio queste taniche, provviste di un'etichetta riconoscibile, a tradire il responsabile del furto, un 33enne di Gesturi.
I Carabinieri, dopo una veloce indagine, hanno fatto un controllo ai filmati di alcune video sorveglianze del paese, identificando il potenziale autore e la successiva vendita dell'olio a cittadini di altri paesi della Marmilla, all’oscuro dell'origine del prodotto acquistato.
I Carabinieri sono così arrivati a Tuili, scoprendo che un 77enne aveva acquistato 125 l di quell’olio, probabilmente facendosi la scorta per un anno e pagando un migliaio di euro a quello che lui riteneva essere un normale venditore, che in realtà era un ricettatore di olio rubato.
Ristretta la cerchia dei possibili responsabili, con una perquisizione mirata i carabinieri hanno ritrovato l’olio nelle taniche, identificandolo dalle piccole etichette come quello rubato a Gesturi. Quel particolare era completamente sfuggito all'autore del furto. I militari hanno quindi denunciato un 33enne di Gesturi, già noto alle forze dell'ordine. I carabinieri stanno indagando sui 35 litri restanti mancanti all'appello, mentre l'olio recuperato è stato restituito.