Culture

“Officin&Ideali, residenze in transito”, le opere visive dei giovani in mostra a Cagliari

 

 

CAGLIARI. Il Covid non ferma l’arte e la creatività giovanile. Culture diverse si incontrano a Cagliari dal 12 ottobre al 20 novembre, artisti under 35 provenienti da diverse regioni italiane porteranno i loro progetti artistici negli spazi dell’Orto Botanico, di Sa Manifattura, del Lazzaretto, per la fase finale di “Officin&Ideali. Residenze in transito”, un progetto sulle arti visive, performative e multimediali. 

 Spiega Ornella D’Agostino direttrice artistica dell’iniziativa: “Abbiamo scelto di non rimandare, come avremmo potuto fare, ma di continuare il rapporto con gli artisti e la maturazione dei loro processi attraverso il virtuale quindi abbiamo fatto diversi mesi attraverso una piattaforma ‘Trello’ che probabilmente poteva anche completamente sostituire il progetto iniziale di Residenze on situs, ma a un certo punto abbiamo sentito che dovevamo rischiare anche di non perdere completamente la possibilità e la qualità dell’incontro dal vivo. Quindi è un progetto che è nato per valorizzare la creatività dei giovani, per difendere e valorizzare il valore di mobilità, di multidisciplinarietà". 

Dopo una selezione con un bando aperto a tutti i residenti in Italia, negli ultimi mesi del 2019 i progetti scelti sono stati seguiti da una commissione di esperti in modo da sviluppare le idee e poterle presentare al pubblico in Sardegna nel luglio del 2020. Le limitazioni imposte dal Covid non hanno bloccato l’iniziativa, ma permesso lo sviluppo dei 19 progetti proposti tramite una serie di incontri online, in modo da portare questa volta dal vivo, le performance artistiche dei giovani. 

Il progetto è realizzato dall’associazione Carovana SMI insieme all’associazione Tecnologia filosofica di Torino e Isolaquassùd di Catania. Alcune iniziative del programma si svolgeranno anche a Iglesias e Quartucciu. L’ingresso agli eventi è gratuito e su prenotazione.